Leggere scrivere e pubblicare Racconti online su Owntale

Una piattaforma ricca di funzionalità dove pubblicare, leggere e scrivere racconti gratuitamente. Mettiti alla prova e raggiungi il punteggio milgiore!

La messa in chiesa fu cambiata un giorno in un vicolo da un pastore protestante sfigato, Giordano Marchetti, che all’ennesimo avventore della macelleria halal di via Strettini, piena di immigrati che abbandonavano a terra bottiglie di birra di varie marche e lattine di “Apfel” (bibita gassata alla mela, che i tedeschi fabbricano per i tunisini). Era stanco di conformismo, stanco di abitare nella sua città e di vedere le blatte marroncine saettare perfino sul suo asciugamano. Era convinto che il potere politico statale fosse una dittatura che ci obbligasse a accettare leggi per l’economia nazionale a svantaggio d’ogni libertà, cosa che vedeva assurda. Un Comune che non ascolta, che fa i suoi interessi, mal lo sopportava. Non era che odiasse gli altri ma un poco misantropo e un poco misogino lo era, ma soprattutto era un tipo sempre scisso tra un’ironia onnipresente e un pessimismo più che cosmico. Detestava la società, la città, voleva un’onestà che però non ravvisava in alcun luogo. Così non capendo perché ci dovesse interessare Cristo se poi gli si andava nel culo nella vita di tutti i giorni, con un’ipocrisia tale da far emergere solo perbenismi zeppi di retorica, in mezzo agli stronzi… Ma poi, c’era un posto in cui la gente era migliore? Perché ovunque vedeva stronzi, tutti una massa di merde. La città era tutto fuorché accogliente… Dovunque tutti pensavano solo a mandare affanculo gli altri, col pensiero o dicendolo, a bassa voce. Tutti erano in cerca di favori da fare o farsi fare, nessuno che prestava ascolto… Giordano non sapeva se ovunque era così, o solo nella sua città o in tutt’Italia. Godeva della pandemia, dell’imbarbonimento generale… Preferiva morire sotto un ponte, in mezzo al freddo, che veder guarito il mondo. Rovinare l’economia, questo gli sarebbe piaciuto. Con questa ignoranza e grettezza, l’ottusità, non c’era da aspettarsi niente. Così Giordano divenne pastore protestante, perché cattolico proprio non poteva essere elogiando le bestemmie, e tanto lavorare non lavorava quindi poteva diventarlo, se non altro per uscire dall’incubo infernale della città che lo soffocava.
– Ora, le chiese da cui si udirà un suono di campane unito a un grugnito, saranno le chiese del “Porcus Christi”! Non sarà più data l’ostia azzima, ma fette di salame prese dal norcino generoso (che lo mette da parte senza farlo pagare)! Queste chiese avranno un’affettatrice sopra l’altare, e si distribuirà l’affettato ai fedeli!-
Nessuno sentì mai campane e grugniti, quindi non si seppe se questa nuova liturgia gastronomica fosse nata e messa in pratica.
Quanto a Giordano, si dice sia andato a Berlino, a condividere una stanza con altri, saddio che altri, che magari lo avranno sodomizzato, chissà.
Berlino dalla storia triste, Berlino dalle vie falsamente accoglienti, tanto pulite quanto prive di calore umano… Monaco era una città cara, se no sarebbe andato là, dove i poliziotti ridono in mezzo alla gente. Anche Amsterdam era cara, come Venezia, forse perché si pagava una “Water Tax” nelle città sospese sull’acqua, per pagare servizi idrici…
Molti genitori stanno cercando Giordano per pestarlo, perché tutti i nuovi cristiani vogliono prendere il Porcus Christi, e non più la particola, e nessuno va in chiesa più… Le cattoliche vogliono pure picchiarlo a ombrellate (scordandosi o fregandosene che lo dovrebbero caritatevolmente perdonare, stando ai loro tanto cari precetti…) Specie le vecchie (che sono più cattoliche, e più arrabbiate). Ma Giordano è sparito e anche la mamma lo cerca, dato che è sparito dal suo appartamento (sito in via ***, luogo di saltuario meretricio afro-sudamericano, e di sfiga cronica). Forse lo cerca perché gli vuole bene. O perché doveva pagare una bolletta, e non l’ha fatto, e i debiti crescono con gli interessi, mammamia.

Ogni tanto un norcino dà della carne di maiale gratis a un poveraccio.
Ogni tanto un giudeo chiede ancora pan azzimo, o qualcosa che sia kosher.
Ma di Giordano Marchetti, sedicente pastore protestante, nessuno sa niente.
Non si sa dove sia, o che dice ancora, lo strampalato buzzurro.

0
0
FilippoArmaioli

Scrivo da anni: su Alidicarta, Meetale e Owntale (dove mi trovavate col nickname Ganzo Pisa).

Commenta il racconto di

Lascia un commento